YOUNG7 for Education

Dal 27 al 29 giugno 2024 si è svolta a Lignano Sabbiadoro, in concomitanza con la riunione dei Ministri dell’educazione dei Paesi del G7, l'iniziativa nazionale “YoungG7 for education – Scuola Futura” a cui ha partecipato la nostra studentessa Benedetta Ettorre in qualità di Coordinatore regionale dei Presidenti CPS.

Il ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, durante il suo discorso al G7 Young, ha auspicato la creazione di una “grande alleanza” che coinvolga i giovani, il mondo della scuola e le famiglie degli studenti. Secondo Valditara, questa alleanza è fondamentale per “credere e collaborare in un’unica direzione per il futuro” dei giovani, che rappresentano il futuro delle nazioni presenti al G7.

Valditara ha espresso la sua fiducia nella “scuola dell’ascolto”, una scuola che valorizza la persona degli studenti e i loro talenti. Ha sottolineato l’importanza della cultura come strumento di libertà e della formazione come chiave per l’inserimento nel mondo del lavoro e la realizzazione dei sogni dei giovani. Il ministro ha evidenziato la necessità di ridare ai giovani l’entusiasmo di vivere e di costruire il proprio futuro, soprattutto in un contesto internazionale complesso, caratterizzato da crisi e guerre.

L’iniziativa del G7 Young rappresenta un passo importante per dare voce ai giovani e includerli nel dibattito sulle politiche educative. L’ascolto delle loro idee e prospettive è fondamentale per costruire un sistema educativo più efficace e rispondente alle esigenze delle nuove generazioni.

Le Consulte, per la prima volta, hanno sperimentato cosa fa la politica sedendosi a tavoli di lavoro, relazionandosi su diverse problematiche, imparando a negoziare e lavorare secondo la logica del consenso. L’obiettivo di tale logica è fare in modo che la discussione giunga a una continua negoziazione dei contenuti delle proposte, utilizzando un linguaggio condiviso da tutti, spesso frutto di negoziazione, perché ciò permette a tutti di uscire dall’esperienza con enormi risultati.

Noi coordinatori regionali delle Consulte studentesche abbiamo elaborato un documento su una tematica per noi davvero importante: PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento). Questo percorso, caratteristico delle scuole secondarie di secondo grado italiane, ex alternanza scuola-lavoro, è un percorso formativo di alternanza utile a orientare gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e a sviluppare competenze trasversali.

Ultima revisione il 30-06-2024